“Occorre prendere coscienza che ogni nostra azione, o omissione, ogni decisione, o non decisione, produrrà i suoi effetti nel futuro, in positivo o in negativo”.

“Sostenibilità” vuol dire anche questo: agire oggi per il domani, consapevoli che ogni nostra scelta lascia un segno sul futuro.
Il capitolo sulla Famiglia ci racconta la storia di due innamorati, Marco e Maria, e di come il Covid abbia messo in evidenza la nostra fragilità. Da qui il desiderio e la necessità di tutelare i nostri cari. Marco vuole sposare la sua fidanzata, ma anche tutelare la sua dolce metà; e, nella sua situazione particolare, il matrimonio non era sufficiente, ma doveva fare qualcosa di più.
Per questo, su consiglio del suo consulente patrimoniale, redige un primo testamento e abbina a questo una soluzione assicurativa: con il primo, Maria acquisirà i diritti successori e, con la seconda, la liquidità per far fronte a qualsiasi pretesa.
Il dottor Alessandro Vario, consulente patrimoniale e membro della Kleros Community, all’interno del paragrafo sulla Successione, ci presenta due paralleli di vita, due situazioni e due soluzioni: due donne di una certa età, ormai vedove, con due figli ciascuna e con un buon patrimonio.
Senza consulenza, pianificazione e decisione, la strada si preannuncia lastricata di vetri taglienti, litigi e contestazioni. Pianificando per tempo, invece, e tracciando un percorso ben definito, la successione avverrà in maniera più armoniosa, chiara e serena.
“Il mio nome è Bond, James Bond”. Il dottor Massimo Doria, consulente patrimoniale e presidente Kleros, prende spunto dall’ultimo capitolo della saga del più famoso agente segreto della letteratura e del cinema per parlarci di Previdenza.
Nel film appena uscita al cinema, “No time to die”, infatti, il protagonista muore, ma senza aver fatto alcuna pianificazione testamentaria e lasciando moglie e figlia minore tra casini giuridici e patrimoniali.
Nasce così il webinar dedicato agli iscritti al secondo anno della Kleros Community sul tema della previdenza pubblica e della longevità.
Caso per caso, è possibile scegliere lo strumento più adatto, ma l’importante è pianificare un efficace programma di accantonamento previdenziale.
Assicurativo, beneficiario, consulenza patrimoniale, eredità…potete dire di conoscere effettivamente la consulenza patrimoniale dalla a alla zeta? Beh, se vi serve un ripasso, potete sempre leggervi il capitolo Patrimonio di questo numero del Magazine Kleros.
In milioni hanno visto la mela cadere, ma Newton è stato quello che si è chiesto perché.
Bernard Baruch