Scuola, lavoro, palestra…settembre è un mese di nuovi inizi e grandi ritorni. E con l’arrivo di questo mese è tornato anche l’appuntamento con il Magazine Kleros, con interessanti approfondimenti e tematiche di grande attualità.

Gli italiani sono sempre stati propensi a investire nel mattone, ed è frequente per i genitori offrire la possibilità a figli e figlie, con rispettivi compagni e compagne, di andare ad abitare in uno degli alloggi di loro proprietà. Cosa succede, però, se dopo un certo tempo e la nascita di un figlio, la coppia scoppia? A chi viene assegnato l’immobile in questione? Ce lo chiarisce la dottoressa Federica Voltolina, analista patrimoniale del Team Kleros, all’interno del paragrafo sul Patrimonio Immobiliare.
Lo sappiamo bene: i nonni sono i depositari della storia della nostra famiglia e i custodi della saggezza. Nel paragrafo dedicato alla Famiglia, Loredana Delfino, consulente patrimoniale e membro della Kleros Community, ci racconta una sua esperienza personale, la storia di un invito a un matrimonio, di una nonna, di un nipote e di una consulenza patrimoniale. Questo esempio tratto dalla vita reale ci rende ancora più chiara la missione del consulente patrimoniale: aiutarti a realizzare i tuoi desideri tutelandoti da quelli che possono essere gli imprevisti della vita.
“Questi sono e resteranno per sempre…i migliori anni della nostra vita”: così recita una delle canzoni più famose di Renato Zero. É proprio a queste parole che si ispira Andrea Sabolo, consulente patrimoniale e membro della Kleros Community, per approfondire l’argomento fondo pensione. Un fattore molto importante da tenere in considerazione? Il tempo. Prima si inizia a mettere da parte, più denaro si ritroverà!
Giovani e previdenza complementare: un tema estremamente d’attualità! Nella sezione dedicata alla Previdenza, il dottor Giuseppe Brandaleone di Arca Fondi SGR ci spiega cos’è questa forma di “risparmio” e ci presenta il Progetto “Arca Futura”, creato dalla sua azienda con l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni alla previdenza complementare, una soluzione semplice e molto efficace per far fronte al drastico ridimensionamento a cui andranno incontro le pensioni nel futuro prossimo.
Azienda senza eredi? Nel capitolo Patrimonio aziendale il dottor Gianni Fuolega, consulente patrimoniale e A.D. Kleros srl, prosegue l’esame di situazioni in cui il passaggio generazionale è critico a causa della mancanza di eredi diretti ai quali trasferire il governo della società.
L’ottavo numero del Magazine Kleros termina con l’intervista ai primi tre classificati del Patrimonial Game. L’8 luglio, infatti, si è svolto online il primo campionato italiano dei patrimonialisti organizzato da Kleros e all’evento hanno partecipato moltissimi professionisti provenienti da tutta Italia e da molteplici realtà professionali
In milioni hanno visto la mela cadere, ma Newton è stato quello che si è chiesto perché.
Bernard Baruch